Bando POR FESR 2014 – 2020 / 2017

 

ETRA S.R.L.
Titolo progetto:
“FACTORY AUTOMATION PER L’ AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA’”
Spesa ammessa € 485.540,00 – Contributo concesso € 194.216,00
CUP E63G17001540007
Bando POR FESR 2014 – 2020 Attività 2.3.a.1 DGR n. 1898/2016

DESCRIZIONE
Il progetto prevede un intervento importante di innovazione del sistema produttivo nel suo complesso.
Gli investimenti riguarderanno l’acquisizione di macchinari ad elevata produttività ed interventi di sviluppo informatico per la gestione della produzione in modalità informatizzata attraverso un sistema per l’avanzamento produttivo in time che prevede la dotazione di palmari a bordo macchina per la gestione dell’avanzamento lavorazioni attraverso lettura bar code su prodotto, macchine e impianti. Il progetto si articolerà in modo tale da poter provvedere alle attività di sviluppo e implementazione della parte informatica ed informativa come primo intervento in quanto questo permetterà alle macchine e agli impianti di poter già operare con i concetti della factory automation. Verranno introdotte le macchine che permetteranno di aumentare ulteriormente la capacità produttiva grazie alle caratteristiche di innovazione che presentano e grazie ad un sistema pensato per gestire il completo ciclo di lavorazione anche di un singolo elemento in modalità completamente informatizzata e personalizzata dalla progettazione per la personalizzazione fino all’imballo generato su misura in tempo reale da un macchinario apposito.

OBIETTIVO
Gli obiettivi produttivi: Aumento della capacità produttiva Aumento delle personalizzazioni; Abbassamento del costo delle lavorazioni; Possibilità di lavorazione automatica senza presidio dell’operatore.
Gli obiettivi commerciali: aumento della clientela; aumento del tipo di lavorazioni proponibili al cliente; riduzione dei tempi di consegna; acquisizione di clienti che richiedono prodotti personalizzati; acquisizione di clientela che richiede prodotti a maggiore margine di contribuzione.
Gli obiettivi organizzativi: riduzione degli errori organizzativi; migliore programmazione; rispetto dei tempi di consegna; monitoraggio in real time dei cicli di lavorazione; monitoraggio in remoto dell’andamento delle commesse delle relative lavorazioni; possibilità di cambio ordine e ciclo in real time; raggiungimento di logiche Just in time e riduzione delle scorte materia prima.
Gli obiettivi sociali: aumento occupazionale; miglioramento dei ruoli svolti dal personale che acquisiranno skills relativi al controllo e alla programmazione di macchine complesse.

RISULTATI
Il progetto è finalizzato ad un aumento dei ricavi pari al 25% nel corso dell’esercizio 2017, del 10% nel corso del 2018 e di un ulteriore 10% nel corso del 2019. Si tratta di proiezioni basate sull’andamento degli ordinativi e della clientela potenziale che è stata fino ad oggi congelata per la incapacità produttiva attuale di soddisfare tutte le richieste in aggiunta alla normale produzione. Incapacità dovuta agli spazi per i quali si è provveduto con un nuovo stabilimento e ai macchinari e alla loro gestione informatizzata per i quali si vorrebbe provvedere beneficiando degli aiuti contributivi previsti.
Le prospettive di mercato prevedono possibilità di ampliamento dei ricavi anche in virtù delle innumerevoli applicazioni dell’alluminio in ambiti fra i più diversi sia in Italia che all’estero.

Scarica il poster